sabato 9 giugno 2018

Io e Te - 10 anni dopo

Io e Te è il titolo del mio primo lavoro pubblicato online.
Chiamarlo 'lavoro' è, a ben vedere, un termine improprio. Io e Te era un diario personale che tenevo sul forum di Twilighters Italia.
Scrivere e pubblicare quel diario mi ha permesso di elaborare ciò che mi stava succedendo e di scoprire che raccontare storie per un pubblico era, tutto sommato, divertente.
Dopo Io e Te sono arrivate le fan fiction, e dopo le fan fiction è arrivata l'editoria indipendente.
Nel luglio del 2008, quando ho pubblicato il primo capitolo di questo racconto autobiografico (non sapevo ancora che avrei continuato il mio diario online; avevo conosciuto un bel ragazzo e volevo dedicargli due righe, stop), avevo 25 anni. Ero una ragazza sull'orlo di un burrone sentimentale. Dubitavo fortemente di quello che stavo studiando. Da lì a poco la mia vita sarebbe cambiata totalmente.
La mia scrittura era acerba. La mia personalità era acerba.
Non sapevo chi ero, cosa volevo, e qual era davvero il mio destino.

Scrivere e pubblicare Io e Te è stato, per molti versi, il primo atto dell'Alessia 2.0.
Dieci anni dopo credo di essere Alessia 4.0, e onestamente non vedo l'ora di sapere cosa la vita ha in serbo per me.

Ho deciso di pubblicare di nuovo questa storia per due ragioni:
1. ritrovare l'Alessia di 10 anni fa: i suoi timori, le sue incertezze, la sua innocenza, la sua disperata sete d'amore. Ogni tanto c'è bisogno di un viaggio nel passato, e 10 anni dopo mi sembra una scadenza di tutto rispetto
2. ricordare a me stessa e a voi (e mostrare a chi ancora non lo sa) da dove sono partita con questa faccenda della scrittura. Spoiler alert: sono partita dal fondo :D

Posterò un capitolo al giorno, e alla fine di ogni post troverete alcune note: che fine hanno fatto i luoghi e i protagonisti di 10 anni fa, come è cambiato il mio modo di raccontare, cosa è successo da Alessia 2.0 ad Alessia 4.0.

Per Io e Te - 10 anni dopo ho creato un blog privato. Questa è una storia molto speciale e personale per me. Ci tengo a che sia letta con discrezione.
L'accesso al blog sarà garantito a coloro che compileranno questo modulo fino a sabato 16 giugno. Lunedì 18, in serata, posterò il primo capitolo.

Grazie a chi si unirà a me in questo viaggio indietro nel tempo.

1 commento :

  1. Mi sono appena iscritta e sono curiosa di questo racconto non vedo l’ora di leggerlo.
    Mi piace il tuo modo di scrivere

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa pensi di questo post, lascia un commento! Grazie :D