Questo post è (anche) per i blogger, per chi non legge col Kindle e per chi legge i cartacei.

Come promesso, rieccomi.
Dovrei seriamente imparare a gestire il mio tempo su questo blog, per evitare di inondarvi di post e sparire per settimane. Magari Gestire meglio il tempo sul blog sarà nei buoni propositi per il 2016. Magari.

Dunque, sono qui per parlarvi di alcune cose tecniche e di alcune novità che riguarderanno le prossime pubblicazioni.
Qualche settimana fa vi ho fatto sapere che l'IVA sugli e-book sarebbe aumentata a partire dal 1° Gennaio. Il governo italiano, però, ha approvato l'abbassamento dell'aliquota IVA sugli e-book, dal 22% al 4%, equiparando cartacei ed e-book, com'è giusto che sia.
Su Amazon, però, le cose sono un tantino complicate. A tal proposito vi riporto ciò che ho scritto su Facebook qualche giorno fa:





Nei prossimi giorni scriverò all'agenzia italiana ISBN per avere informazioni in merito all'acquisto dei singoli codici ISBN (all'estero un codice costa pochi dollari/sterline; spero sia così anche da noi), e vi terrò aggiornati.

Un'altra questione tecnica riguarda coloro che intendono leggere i miei libri e recensirli sul proprio blog letterario. In questi anni ho ricevuto molte richieste, e mi sono resa conto che è facile perdermi dietro ai nomi dei blog, ai formati richiesti e quant'altro. Per questo a metà Novembre ho creato un modulo con l'intento di facilitare a me e a voi la questione Richieste. Se cliccate sul nuovo pulsante che si trova nella colonna qui a destra (sfondo viola/fucsia) vi si aprirà un modulo da compilare per ricevere i miei libri. Ho aggiunto alcune voci rispetto a Novembre, fra cui quella riguardante interviste e giveaway. Spero vi sia utile. Sicuramente mi aiuterà a gestire meglio le tante richieste, e a snellire la mia casella di posta. Attendo le vostre richieste, dunque :)

Una novità importante, inoltre, c'è per quanto riguarda chi legge in formato e-book. Come ben sapete, i miei libri sono disponibili su Amazon. Se non possedete un Kindle, potete usare una delle tante app gratuite per pc, Mac, tablet, iPad e smartphone... oppure (ecco la novità) scrivere a librialessiaesse@gmail.com (nuovo indirizzo e-mail, fate attenzione) e richiedere i miei libri nel formato che gradite. Dopo aver effettuato il pagamento, vi invierò i file. Negli ultimi mesi ho usato spesso questo metodo, e visto che è stato gradito da molti ho pensato di renderlo pubblico.

L'ultima novità riguarda le mie prossime pubblicazioni, in special modo quelle cartacee. Con la nuova serie, infatti, organizzerò la produzione in modo da avere UNA SOLA versione cartacea. Con La Trilogia di Lilac ho prodotto due cartacei: uno su Amazon e uno acquistabile da me (quello con dedica, segnalibri e contenuti extra).
Produrre più versioni cartacee dello stesso libro è una cosa che ho fatto con piacere, ma è una cosa che mi porta ad investire il doppio delle energie (soprattutto immateriali). Due cartacei vuol dire due copertine, due impaginazioni, due gestioni finanziarie, due canali distributivi (io e Amazon), due potenziali fonti di stress.
I libri di Nel Cuore di New York avranno, dunque, una versione elettronica (ovviamente) e una sola versione cartacea.
Quale? Quella acquistabile su Amazon o quella acquistabile direttamente da me? Risposta: lascerò che siate voi a decidere. Ho creato un sondaggio, e ve lo riproporrò periodicamente, fino a quando si avvicinerà la pubblicazione di Libro1. In quel momento chiuderò il sondaggio e l'opzione con più voti sarà quella a cui mi dedicherò. Democrazia for the win, insomma.
Per consentirvi una scelta quanto più informata e libera, vi ricordo che:
- il cartaceo disponibile su Amazon sarà disponibile anche su BookDepository (sito su cui non pagate le spese di spedizione) e su InMondadori (sito su cui potete pagare alla consegna, direttamente al postino); non sarà autografato; non avrà contenuti extra; non avrà un segnalibro.
- il cartaceo acquistabile da me sarà disponibile solo da me; per riceverlo, dovrete effettuare un pagamento gestito da Paypal e dovrete fornirmi il vostro indirizzo completo (non userò il vostro indirizzo per venire a cercarvi a casa, tranquilli); sarà autografato; sarà accompagnato da un segnalibro; avrà un contenuto extra.

Credo di aver detto tutto. Il sondaggio è qui sotto. Lasciate la vostra risposta e diffondetelo a chi può essere interessato. Grazie fin da ora.

Preferisco acquistare la versione cartacea dei prossimi libri di Alessia Esse:


pollcode.com free polls


Per oggi ho concluso con le notizie e le novità, promesso. 
Se avete dubbi o domande in merito agli annunci contenuti in questo post, lasciate pure un commento.

Commenti

  1. Ho votato! Sono felice che finalmente l'aliquota si sia abbassata al 4% U_U certi ebook avevano prezzi assurdi! peccato però che la norma valga solo per quelli dotati di ISBN escludendo i self :/ spero che il prezzo dell'ISBN non sia eccessivo allora!
    Riguardo al sondaggio ho votato.. Ho acquistato Segreto e Infinito direttamente da te e mi sono sempre trovata benissimo. Mi piace il fatto che i libri abbiano quel tocco speciale in più: segnalibro, firma e contenuto extra. Insomma ne vale la pena! Segreto lo avevo comprato su amazon perché la copia speciale non era più disponibile, ma avrei tanto voluto comprarlo da te... Perciò ecco, voto la seconda opzione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Fammi sapere cosa pensi di questo post, lascia un commento! Grazie :D