Alessia Esse - Autrice Indipendente

Qualche settimana fa Amazon mi ha chiesto di parlare della mia esperienza come autrice indipendente.
Ecco la mia testimonianza*:

Alessia Esse, autrice di Perfetto (La Trilogia di Lilac #1) racconta la sua esperienza con KDP.

"Mi chiamo Alessia Esse, sono l'autrice de La Trilogia di Lilac, e ho deciso iniziare la mia esperienza come autrice indipendente nel 2012, dopo quattro anni di scrittura amatoriale. Avevo voglia di mettermi alla prova con personaggi originali, con storie tutte mie, e l'idea di condividere il prodotto della mia fantasia con nuovi lettori è stata una delle molle che mi ha fatto compiere questo passo.

La prima difficoltà che ho dovuto superare è stata quella di convincere me stessa che potevo farcela, che le mie storie avrebbero potuto trovare il consenso di altre persone. Avevo già un discreto numero di sostenitori, ma la paura di fallire era comunque presente. Quando ho smesso di pensare ai pareri altrui e mi sono tuffata nella storia, ogni paura è andata via.

La stesura, il processo di editing e le revisioni rappresentano ulteriori momenti difficili per ogni autore, ma posso assicurarvi che tutto è ampiamente ripagato dalla soddisfazione che provi quando stringi fra le mani il tuo libro. Non dimenticherò mai il giorno in cui ho ricevuto la prima copia di Perfetto (La Trilogia di Lilac #1): la mia gioia era incontenibile!
Il passo che segue la creazione del libro, per chi desidera pubblicare la propria storia, è quello di cercare un editore che sia disposto a farlo. Inviare un manoscritto alle case editrici è una delle esperienze più stressanti e difficili per un autore, soprattutto per un autore italiano: le attese, le mancate risposte, i contratti di pubblicazione a pagamento. Ho deciso di diventare editrice di me stessa anche per evitare tutto questo.

Non c'è nulla di più entusiasmante, per me, di gestire ogni aspetto della pubblicazione: dalla scrittura alla promozione; dal contatto diretto con i blogger e con i grafici che si occupano delle copertine alla scelta del prezzo. Creare il mio libro mi ha permesso di crescere, e di conoscere aspetti del mondo editoriale che mi erano sconosciuti. A volte, quello dell'editore indipendente è un lavoro molto impegnativo, ma anche in questo caso la gratificazione finale supera, e di tanto, ogni difficoltà.

Amazon KDP mi permette, in tal senso, di esprimere completamente la mia indipendenza come autrice. Mi sono avvicinata al programma qualche mese prima di pubblicare Perfetto (La Trilogia di Lilac #1), ed è stato amore a prima vista. L'immediatezza nel rendere disponibili i propri libri; la facilità di caricamento, la libera gestione e scelta delle royalty e l'assistenza veloce ed efficiente fanno di Amazon KDP l'unico programma, a mio avviso, costruito per gli autori indipendenti. Libertà e professionalità sono i tratti che contraddistinguono Amazon KDP ed è per questo che giudico la mia esperienza come straordinaria. Questo programma è l'unica risposta per gli autori che vogliono essere realmente indipendenti e per coloro che desiderano far conoscere la propria storia attraverso un canale moderno, ricco e di facile accesso."

Grazie ad Amazon KDP per questa opportunità, e a Nadine Crosby per avermi contattata.
Mi auguro che la mia esperienza possa essere utile a chi si sta avvicinando all'autopubblicazione e/o a chi è semplicemente curioso circa questo aspetto dell'editoria.
Nel caso abbiate domande in merito al processo di pubblicazione o in merito ad Amazon KDP, lasciate pure un commento a questo post!

Ale

---
*Apparsa nella Newsletter di Amazon Kindle Direct Publishing del mese di Aprile.

Commenti

  1. Il tuo libro è interessante. E congratulazioni per il fatto che lo hai pubblicato.
    -Nelly, L'angolo dei libri-

    RispondiElimina

Posta un commento

Fammi sapere cosa pensi di questo post, lascia un commento! Grazie :D