Segreto - Blogtour: Tappa #7 - Estratto dal Capitolo 27.

Ciao a tutti.
Il post di oggi arriva al posto di quello che avreste dovuto leggere ieri su La Fede Librovora, in occasione della terzultima tappa del blogtour di Segreto.

Innanzitutto, ecco le tappe postate finora:
1. Please Another Book: titoli dei capitoli.
2. Monica Books Land: la playlist.
3. IDIB-BE: un'intervista a me.
4. Coffee & Books: un estratto da Segreto.
5. Libri da favola: un'intervista ai personaggi di Segreto.
6. Libri & Popcorn: un guestpost riguardante il diario di Francesca.

Nella tappa di ieri-oggi, leggerete un brano estratto dal Capitolo 27 di Segreto.

Buona lettura!

“Respira. Grandi respiri. Fai grandi respiri.”
Sorrido, quando un ricordo si affaccia nella mia mente grazie a ciò che ho appena detto.
Durante il primo anno al liceo, all’inizio delle lezioni, la nonna cadde dalle scale e dovette rimanere a letto. Io rimasi al suo fianco per assisterla, occupandomi anche della farmacia, per tutta la durata della convalescenza. A causa di questi impegni, non ebbi né il tempo né la concentrazione giusta per terminare la relazione che avrei dovuto consegnare all’insegnante più severa che io abbia mai avuto, la signora Cartova. Quando tornai a scuola le chiesi una proroga, ma lei reagì male. Non le interessavano le mie giustificazioni. Chiamò la preside e mi umiliò di fronte a lei e di fronte alle mie compagne per la mancata consegna.
Una volta a casa, scoppiai a piangere e raccontai l’accaduto alla nonna. La Cartova mi aveva detto che avevo deluso lei, la preside Kilstrom e perfino Vega G.
Un ritardo di due giorni dalla ragazza che dovrebbe essere la migliore della classe? Inaccettabile, Lilac Zinna. Inaccettabile. Il mio tempo non è meno prezioso del tuo. Studiare vuol dire organizzarsi. Se non sei riuscita a farlo per una relazione così semplice, come pensi di poterlo fare quando diventerai un’insegnante?
La nonna mi accolse fra le braccia, sul letto in cui riposava, e mi tenne con sé per tutto il pomeriggio. “La mia bambina,” ripeté all’infinito. “La mia piccola bambina. Respira. Grandi respiri, Lilac. Grandi respiri. Continua a respirare. Ricorda questo: nessuno potrà mai umiliarti. Non la Cartova, non la Kilstrom. Neanche Vega G. Grandi respiri. Grandi respiri. Passerà, non preoccuparti.”
“Grandi respiri,” ripeto ora a Eloise, mentre penso alle parole della nonna.
Nessuno potrà mai umiliarti.
Ci credeva davvero? Ne era convinta? E sarebbe andata davvero così, se fossi rimasta a Malorai? Una vita dedicata all’insegnamento e alle regole, una figlia. Avevo un progetto. Un progetto standard per le donne del nuovo mondo. Studio, lavoro, figlia. Una compagna, se vuoi; un trasloco, se decidi che il luogo in cui sei nata non ti sta più bene. Una vita fatta di pillole, batterie ad energia solare e vestiti autopulenti. Una vita senza umiliazioni. Una vita perfetta, almeno in superficie.


Beh, che ne dite? Vi è piaciuto?
Questo piccolo viaggio nel passato di Lilac si trova in uno dei capitoli più importanti del libro. Grazie ad esso scoprirete una verità importante legata ad uno dei protagonisti ;)

Vi ricordo che Segreto può essere acquistato su Amazon, in formato e-book e in formato cartaceo. E se non avete un Kindle non temete: potete leggere il libro usando una delle tante applicazioni gratuite di Amazon, oppure convertire il file e caricarlo semplicemente sul vostro e-reader.

Ed ora, la Parola Segreta. Usatela assieme alle altre, per partecipare al giveaway finale di Lunedì 16, sempre su questo blog. La parola in questione è: DI

Non dimenticate la penultima tappa, quella di oggi-oggi, su Il Profumo dei Libri. Il contenuto: un'intervista a me e un giveaway!

Commenti

  1. Non posso leggere l'estratto. Ho ordinato Perfetto l'altro ieri e...non voglio scoprire nulla prima! Amazon ancora non lo spedisce, sono in crisi D: Sto però seguendo il blogtour molto volentieri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non spoilerarti nulla di Segreto, se non hai ancora letto Perfetto! E' possibile che lo stiano stampando, ecco perché non l'hanno ancora spedito.
      Tienimi aggiornata :)

      Elimina
  2. Ciao Alessia, non ci credo siamo già quasi alla fine, mancano solo poche tappe, ormai è diventata una routine seguire questo blog tour: accendere pc, facebook, profilo Alessia Esse, tappe blog tour e poi tutto il resto...

    Comunque, molto curioso l'estratto... se penso a questo e lo collego ad una parola a te data a -1 giorno mi si accende una lampadina... mmm... vedremo se ci ho azzeccato quando poi leggerò il romanzo. ^_^

    alla prossima tappa!!! ^_^
    La Biblioteca Infinita

    RispondiElimina
  3. Oddioooo, bellissimo estratto *__*
    Devo assolutamente leggere Segreto, non sto più nella pelle!! Adesso mi hai fatto incuriosire ancora di più, voglio scoprire questa verità su uno dei personaggi!! Chissà di cosa si tratta!!!
    Sono sicura che amerò alla follia anche questo secondo libro!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo!! Sono sempre più impaziente di leggere Segreto!! :D
    Anche io, come Erica, non ho potuto fare a meno di collegare questo estratto ad una delle parole che avevi rivelato! Ora nella mia testa si stanno facendo strada mooolte domande! :P

    RispondiElimina
  5. le tappe sono tutte bellissime davvero complimentii :):)

    RispondiElimina

Posta un commento

Fammi sapere cosa pensi di questo post, lascia un commento! Grazie :D