PERFETTO - A che punto siamo?

Buon lunedì, amisci!
Ho pensato di dedicare il primo post di questa settimana a PERFETTO, in particolare allo "stato dei lavori" per quanto riguarda la pubblicazione.

In questi giorni sto finendo le ultime revisioni alla seconda bozza.
Che cosa vuol dire? Vuol dire che sto cercando di rendere fluido, sensato e scorrevole ciò che ho scritto a Marzo, durante la stesura della prima bozza. E' necessario che date e descrizioni coincidano, che i dialoghi siano brillanti e, soprattutto, utili. E' inoltre necessario che vi sia continuità nella storia, e che i personaggi siano sviluppati al meglio.

[Queste sono tante piccole cose che riguardano il processo di revisione. Credo che più in là dedicherò ad esso un post a parte, magari fra chi legge questo blog c'è qualcuno a cui un paio di consigli potrebbero far piacere.]

Ad ogni modo, ecco a cosa mi sto dedicando in questi giorni. E' un processo intenso e complesso, ma allo stesso tempo meraviglioso: mi piace tornare e ritornare sullo stesso capitolo, approfondire i personaggi lasciati in disparte, cambiare qualcosa per cambiare la direzione delle vicende.

Dopo aver concluso le revisioni, invierò il manoscritto al mio SUPER AWESOME gruppo di lettura. Perché è sempre necessario che qualcun altro legga ciò che ho scritto e mi dia consigli, pareri e nuove dritte. Ho gli occhi su PERFETTO da mesi, e sono chiaramente di parte: è giunto il momento che altri prestino i loro occhi per dirmi ciò che va e ciò che non va.

Una volta ricevuto il manoscritto dal gruppo di lettura, apporterò le modifiche che sicuramente mi saranno sfuggite, e poi passerò alla fase di copyediting.
Che cosa vuol dire? Vuol dire che, pagina per pagina, riga per riga, controllerò che ogni parola sia scritta bene, che la punteggiatura sia quella giusta e che tutto sia corretto.
Alla fine della fase di copyediting, inizierà quella di impaginazione e stampa.

Come potete immaginare, mi aspettano settimane intense... e non vedo l'ora, soprattutto perché è proprio nelle prossime settimane che potrò darvi ulteriori informazioni circa il libro.
Vi parlerò dei formati fra cui potrete scegliere, del modo in cui potrete vincere una copia di PERFETTO partecipando ad un giveaway (esatto, avete letto bene!), e a Novembre vi mostrerò la copertina!
E' vero, sono di parte, ma vi posso assicurare che è MERAVIGLIOSA :D

Insomma, tante info in arrivo per voi.

Spero che questo lungo aggiornamento vi sia piaciuto. Ora è meglio che torni sul capitolo 16!

Anzi, no. Un'ultima cosa. Un gatto che si gode l'aspirapolvere.



Commenti

  1. Vai Ale, vai Ale, vai Ale, vai Ale!!!! *agita i pompon* Non vedo l'ora di saperne di più!!! E il gatto è fenomenale XD

    RispondiElimina
  2. Sto ancora pensando al gatto che si gode l'aspirapolvere...

    Sono molto felice nel vederti felice ( mamma mia che frasona!).

    Sono prontissima per i prossimi appuntamenti e ti faccio un mega in bocca al lupo per i tuoi lavoretti di revisione & CO.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Hai tutta la mia ammirazione per il lavorone che stai facendo. È un processo lungo, ci stai dedicando tanto tempo e mettendo impegno. La mia ammirazione per quello che stai facendo.
    P.s. Presto mi comprerò un dizionario dei sinonimi, ho usato "ammirazione" troppe volte. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, mi hai ricordato che devo controllare le ripetizioni. Credo di aver usato "tutti" almeno 429768475638476 volte, me tapina.

      Elimina

Posta un commento

Fammi sapere cosa pensi di questo post, lascia un commento! Grazie :D