La risposta di questa settimana è per...

Come hai scelto il tuo gruppo di lettura?
                                                                                                    anncleire 

Bella domanda.
Il gruppo di lettura è stato necessario per me, perché (come ho già avuto modo di spiegare) ho preferito non rivolgermi a figure professionali per affrontare il processo di revisione approfondita.
In tal senso, la mia priorità - una volta terminata la scrittura e le "grandi correzioni" - è stata quella di collaborare con persone in grado di:
- essere discrete circa il contenuto del libro;
- essere brutali, soprattutto per quanto riguarda ciò che nel libro non va.
Mi sono rivolta a due amiche blogger che leggono molto e che conoscono bene il genere YA.
Mi sono rivolta ad un ragazzo che legge poco, perché è importante avere anche il parere di chi non ama particolarmente i libri (poveretti, I know).
Mi sono rivolta ad un'insegnante quarantenne, perché - anche se PERFETTO è un libro di genere YA - molti  protagonisti sono adulti, e voglio che la loro presenza sia quanto più realistica possibile.

E poi ho dato il libro a mia madre, che non fa ufficialmente parte del gruppo di lettura, però è mia madre, quindi è ovvio che le abbia dato una copia del mio primo romanzo. Duh.

In questi giorni sto ricevendo i primi commenti, e non potrei essere più felice delle scelte che ho fatto per il gruppo di lettura.
Ho letto e riletto le stesse parole, le stesse pagine, per mesi, e il parere di altre persone può solo portare cose positive al romanzo. Consigli, nuovi spunti, correzioni, pareri personali e pareri tecnici: accolgo e accoglierò tutto a braccia aperte, perché so che un buon libro è un libro scritto e riscritto più volte.
Non ascolterò tutti i consigli, non apporterò ogni modifica che mi è stata e mi verrà suggerita, però è bello poter iniziare a parlare con qualcun altro di PERFETTO, in modo da confrontare le mie idee con quelle degli altri e in modo da rendere la storia ancora più interessante per i lettori.
---

Se avete domande che riguardano me, i miei libri, o qualsiasi altra cosa, usate Formspring come ha fatto anncleire.
Ogni settimana sceglierò un quesito, e ad esso dedicherò un post qui sul blog.

Commenti

  1. Oddio posso solo immaginare quanto tu sia emozionata in questo momento! Dopo tanto lavoro saprai anche cosa pensano gli altri di quello che hai prodotto.... Terrore puro! Tanti complimenti ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Fammi sapere cosa pensi di questo post, lascia un commento! Grazie :D