Guida al Self-Publishing di Amazon: Capitolo 1

Ciao a tutti, e buon inizio di settimana.

Negli ultimi mesi ho ricevuto diverse mail/messaggi privati contenenti richieste di info riguardanti il Self-Publishing. Come ho iniziato, perché ho scelto Amazon e, soprattutto, come funziona questa piattaforma.

Ho notato (fin da quando io stessa mi sono affacciata a questo mondo) che le info in italiano sul Self-Publishing di Amazon sono poche e, a volte, ricche di confusione.
Per questo ho pensato di creare una piccola guida alla pubblicazione. Per facilitare le cose agli autori che passano di qui e/o per dare qualche info che sul sito ufficiale non c'è e che io ho appreso solo tramite esperienza (esperienza = sbattendoci coi denti).

Nei miei post farò riferimento solo ad Amazon (Kindle Direct Publishing per gli e-book e CreateSpace per i cartacei) e parlerò, fra le altre cose, di:

- Editing e formattazione del vostro libro.
- Copertina.
- Impaginazione dell'ebook.
- Prezzi e Royalties.

La piattaforma di Self-Publishing di Amazon è molto semplice ed intuitiva, ma ho scoperto che è molto facile perdersi, soprattutto se si è alla primissima esperienza.

La guida comincia oggi stesso, e il primo capitolo s'intitola:

FINISCI IL LIBRO

E' difficile, se non impossibile, ignorare (prima della fine della scrittura) i mille siti e blog che snocciolano consigli e dritte per gli aspiranti autori. Io li consultavo fra un capitolo e l'altro quando non ero neppure a metà di Perfetto. Cosa ne ottenevo? Dubbi e confusione.
Come impaginare il tuo manoscritto (che non hai ancora finito!)
Come pubblicizzare il tuo libro (che non hai ancora finito!) online.
I 10 consigli per non annoiare i lettori (lettori che ancora non hai perché non hai ancora finito il libro!).
Internet è una calamita pericolosa per chi scrive, e nel 90% dei casi quei consigli e quelle dritte, se letti a manoscritto aperto, non fanno altro che darti dubbi e domande.
Cercare informazioni sul Self-Publishing (o, più in generale, su qualsiasi altro metodo di pubblicazione) prima di aver terminato il tuo libro ti farà ottenere solo una cosa: ritardare il completamento del libro. Per cui...
Finisci il libro.
Finisci il libro.
Finisci il libro.


Il prossimo capitolo arriverà fra qualche giorno. Parlerò di Kindle Direct Publishing e CreateSpace. Sembrano paroloni, ma non c'è da preoccuparsi.

Commenti

  1. Grazie mille! Aspetto il secondo punto, visto che il libro l'ho finito. I buoni consigli non sono mai abbastanza. ;)

    RispondiElimina
  2. Che bellissima idea, mi sono sempre chiesta come funziona ^_^ aspetto il prossimo capitolo

    RispondiElimina
  3. Sei davvero molto gentile, è un bellissimo pensiero per aiutare chiunque sia interessato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Fammi sapere cosa pensi di questo post, lascia un commento! Grazie :D